Ottobre sarà un mese caldo per ciò che riguarda gli eventi dedicati alle tecnologie di rilevamento e geospaziali. Per tutti coloro che vogliono scoprire cosa riserva il mercato attuale, quali sono le ultime innovazioni per ciò che concerne l’acquisizione dei dati geografici e trovare un terreno comune di dialogo per la creazione di valore in quest’ambito, segnaliamo gli incontri più significativi in arrivo.
Innanzitutto, il Forum TECHNOLOGYforALL 2016, che avrà luogo il 4 Ottobre presso la Villa di Massenzio e Appia Antica e il 5 e 6 Ottobre all’interno della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, e di cui abbiamo parlato precedentemente tra queste pagine. Il Forum sarà dedicato alle tecnologie applicate al territorio, l’ambiente, i beni culturali e le smart cities ed al loro necessario coinvolgimento in un ciclo produttivo che possa alimentare i processi socio-economici, ma anche culturali, del nostro paese.
A seguire, Amburgo ospiterà l’esposizione Intergeo dall’11 al 13 Ottobre, presso il polo fieristico e congressuale Hamburg Messe: una kermesse che coprirà l’intero spettro della lavorazione e l’analisi dei dati geografici, con espositori provenienti da tutto il mondo.
Una vasta gamma di argomenti verrà discussa durante Intergeo, un’esposizione di respiro internazionale che metterà in mostra l’intera catena di creazione di valore – dal rilievo alle tecnologie, dall’elaborazione dei dati ai prodotti finiti, con rappresentazioni visive e numerose soluzioni. Un’esperienza che proclamerà l’interscambio come punto fondamentale per l’innovazione, con discussioni topiche e la possibilità di instaurare nuovi rapporti commerciali.
Il programma di Intergeo è già disponibile.
L’ultimo evento da segnalare, infine, è SAIE 2016, che si terrà presso il centro fieristico Bologna Fiere dal 19 al 22 Ottobre, con un appuntamento divenuto ormai un’attesa consuetudine per una full immersion nel mondo dell’edilizia e delle costruzioni.
Giunta, infatti, alla 52esima edizione, la manifestazione SAIE 2016 si propone come punto di riferimento in Italia per ciò che riguarda l’approfondimento e la condivisione dei temi caldi nell’ambito della filiera delle costruzioni: «SAIE 2016 sarà occasione di approfondimento su nuovi strumenti e procedure, con particolare attenzione al BIM viste le recenti novità introdotte dal Codice degli Appalti. SAIE 2016 accenderà un faro su tecnologie e materiali intelligenti, prodotti e macchine a basso impatto per raccontare attraverso l’esperienza della manifattura italiana l’impegno e la sfida sui temi della rigenerazione urbana, della riqualificazione sostenibile, della protezione sismica e idrogeologica».
Anche all’interno di SAIE, quindi, il ruolo dell’elaborazione dei dati geografici e delle tecnologie adottate a tale scopo, rivestirà un’importanza fondamentale, anche alla luce dei recenti eventi che hanno sconvolto il centro Italia.
Per maggiori informazioni: www.saie.bolognafiere.it