Le stazioni totali possono presentare, talvolta, dei codici informativi – o Info Codes – che potrebbero apparire come dei gravi segnali di errore, a causa dei quali non è più possibile utilizzare lo strumento. Tuttavia, molti dei messaggi che campeggiano sui display degli strumenti topografici non determinano un errore bloccante: a tal proposito, riportiamo qui di seguito la seconda parte di quello che riteniamo essere un elenco utile alla conoscenza della propria stazione totale e degli errori che può comunicare a seconda dei casi.
Info 33 – Il record file esiste
Causa: modo non valido per creare un file Lavoro o Area.
Info 34 – Separatore di record non valido
Causa: tentativo di inserire un’etichetta nell’editor quando sul display si ha un n. Lavoro o un n. Area.
Info 35 – Errore dati
Causa: immissione dati errata, ad esempio valore al di fuori dell’intervallo consentito o simbolo alfabetico in un valore numerico.
Info 36 – Memoria piena
Causa: – Troppi codici punto nella libreria di codici punto (programma 45) o troppi caratteri nei codici punto.
– Eccessiva lunghezza della tavola di visualizzazione o di emissione.
– Memoria interna piena.
Azione: – Usare meno caratteri nei codici punto.
– Abbreviare le tavole o usare meno tavole.
– Fare installare più memoria dal proprio rivenditore o cancellare i file inutilizzati.
Info 41 – Tipo di etichetta errato
Causa: il tipo di etichetta non è collegabile a questa specifica etichetta.
Azione: selezionare un’altra etichetta o utilizzare un altro tipo di etichetta.
Info 42 – Memoria programma UDS piena
Azione: cancellare i programmi UDS non utilizzati o accorciare i programmi.
Info 43 – Errore di calcolo
Azione: ripetere la procedura.
Info 44 – Dati insufficienti per il calcolo
Causa: il programma richiede più punti per il calcolo, P20, stazione libera.
Azione: misurare più punti e ripetere il calcolo.
Info 46 – Errore di alimentazione del GDM
Causa: RPU non può accendere GDM.
Azione: ripetere la procedura. Se l’errore appare di nuovo, richiedere l’intervento di un centro assistenza specializzato.
Info 47 – Errore di accumulo chiamate UDS
Causa: sono state utilizzate delle chiamate in troppe azioni (max 4 azioni).
Azione: controllare la UDS e ridurre il numero di chiamate.
Info 48 – Nessuna o errata determinazione della stazione
Causa: – Le etichette della stazione sono state modificate da quando la stazione è stata determinata.
– La stazione non è determinata.
Azione: effettuare una determinazione della stazione. Se si usa la RPU e la stazione è stata determinata precedentemente, riprendere i dati della stazione con il menu 66.
Info 49 – RPU non collegata GDM
Causa: tentativo di effettuare un’operazione che richiede una RPU.
Azione: collegare la RPU al GDM e ripetere l’operazione.
Info 51 – Memoria persa
Azione: riavviare lo strumento. Se questo non serve, richiedere l’intervento di un centro assistenza specializzato.
Info 54 – Memoria persa
Azione: riavviare lo strumento. Se questo non serve, richiedere l’intervento di un centro assistenza specializzato.
Info 103 – Portante assente
Causa: disturbo o nessun contatto sul collegamento telemetrico.
Azione: cambiare canale o diminuire la distanza tra la RPU e lo strumento.
Info 107 – Canale disturbato sul collegamento telemetrico
Azione: cambiare canale.
Info 122.6 – Radio non collegata (Può essere anche Info 22.6)
Causa: – La radio non è collegata al Geodimeter.
– La radio non è accesa.
– La batteria della radio è scarica.
– I cavi non sono collegati correttamente o sono danneggiati.
Azione: collegare la radio allo strumento ed accenderla.
Info 123 – Time Out (Può essere anche Info 23.6)
Causa: – La batteria della radio è scarica.
– I cavi non sono collegati correttamente o sono danneggiati.
Azione: controllare i collegamenti dei cavi ed esaminare le batterie della radio.
Info 153 – Raggiunto interruttore di fine corsa
Causa: tentativo di posizionare lo strumento in un angolo non consentito.
Info 155 – Il posizionamento orizzontale non è abbastanza buono
Azione: se questo errore compare spesso, richiedere l’intervento di un centro assistenza specializzato.
Info 156 – Il posizionamento orizzontale e verticale non è abbastanza buono
Azione: se questo errore compare spesso, richiedere l’intervento di un centro assistenza specializzato.
Info 158 – Impossibile trovare la mira
Causa: – Il puntamento della RPU non è buono.
– La distanza di misurazione è troppo lunga.